Condividete
la vostra energia
I Raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP) sono uno degli strumenti promossi dalla Strategia energetica 2050 della Confederazione allo scopo di aumentare la quota di energia rinnovabile prodotta e consumata in Svizzera.
Attraverso un RCP, più inquilini o proprietari di un immobile o di edifici adiacenti possono riunirsi in un'unica comunità di consumo, alimentata con energia prodotta da un impianto fotovoltaico condiviso e fornita attraverso un unico punto allacciato all’azienda di distribuzione locale.
Un RCP può essere costituito da punti di fornitura contigui verticali all’interno di uno stabile e/o orizzontali all’interno di un quartiere), a condizione che la potenza di produzione dell’impianto condiviso sia pari ad almeno il 10% della potenza dell’allacciamento alla rete della comunità¹.
Un RCP con un consumo di energia elettrica superiore a 100 MWh/anno (circa 30 appartamenti) ha la possibilità di accedere al libero mercato dell’elettricità, come qualsiasi grande consumatore svizzero.
Nei confronti del gestore della rete di distribuzione il proprietario fondiario è l’unico partner contrattuale.
¹Ordinanza sull’energia (OEn), Art. 15, cpv. 1